Ancora archeologia
Nella stesura del secondo esempio di certe riflessioni mi sono accorto che mi avrebbe fatto comodo ripescare quell che sul vecchio blog avevo cominciato a raggruppare sotto la rubrica Terza Rivoluzione Industriale.
Stavolta il lavoro di pulizia e omogeneizzazione è stato più faticoso del previso, in buona misura per il numero di articoli coinvolti (una decina), alcuni dei quali spaventosamente vecchi, ma anche per questioni tecniche: è incredibile quante cose facessi a mano per la limitatezza della piattaforma di allora, e quanto sia più semplice ed ordinato lavorare invece con calma nella nuova (soprattutto le note a piè di pagina; ma anche la possibilità di link a Wikipedia con pochissime righe mi ha permesso grande compattezza nella pulizia). È anche vero che avrei potuto spiattellarli dentro così com'erano: ma perché semplificarsi la vita se si può essere perfezionisti?
Ora gli articoli si ritrovano per lo più in fondo (essendo del 2009, quacuno persino antecedente) alle riflessioni, con l'eccezione di uno che ha trovato un posto più adatto nella polvere della sezione dedicata alla tecnologia.
Rimane la domanda: dove dovrei invece infilare la vecchia rubrica Lessico Famigliare? (Soprattutto la serie del Nuovo Conio, che mi piacerebbe continuare.) Tra le possibilità ci sono Oppure, Ludica, Ars, ed una nuova sezione apposita. Scelte difficili.