Le abitazioni e i campi della nostra comunità sorgono su appezzamenti di terreno circondati da una palizzata il cui scopo principale è di difenderle dalla polvere.

La palizzata ha una struttura a sezioni, sfalsate alternativamente, sicché l'interno e l'esterno sono separati da una fascia di terreno che non può essere considerato né l'uno né l'altro; la palizzata stessa può quindi essere pensata come doppia, con una componente interna (che dà verso l'interno) ed una esterna (che dà verso l'esterno).

Le sezioni di ciascuna componente non sono contigue, ma separate da uno spazio di poco più piccolo della lunghezza di una sezione e che permette l'attraversamento della palizzata stessa; le sezioni sono disposte in modo tale che di fronte ad una sezione della palizzata interna vi sia un passaggio nella palizzata esterna, e viceversa.

Per aiutare il vento a sgravarsi dalla polvere, le sezioni sono disposte inclinate verso l'esterno e verso l'interno, rispettivamente.

Le sezioni della palizzata sono costruite con canne, che ne costruiscono la parte principale, e ginestre, che servono a legarle.